Comune di Parma

Permessi AAA (Auto Amica Ambiente)

Presentazione online della richiesta - rinnovo - cessazione

Servizio online

Permessi AAA (Auto Amica Ambiente) SPiD/CIE

Descrizione

I residenti nel Comune di Parma in possesso di un veicolo alimentato a gas metano, GPL o ibrido possono richiedere il permesso AAA che permette di accedere e transitare nelle ZTL e sostare nelle zone a pagamento per un massimo di 30 minuti al giorno con disco orario.

Dal 1° febbraio 2024 cambiano alcune modalità di utilizzo del permesso AAA:

  • per poter usufruire della prima mezz’ora gratuita di sosta sulle righe blu, sarà necessario utilizzare l’applicazione per la sosta Tap&Park e non sarà più ammesso l’uso del disco orario.
  • per usufruire della mezz’ora di sosta gratuita è sufficiente aprire l’applicazione Tap&Park, attendere il rilevamento GPS e successivamente cliccare sulla P. Tra le opzioni presentate scegliere “30 minuti gratuiti al giorno permesso AAA”. Una volta terminati i 30 minuti, se la zona lo consente, in automatico inizierà il pagamento della sosta. Se il credito non è sufficiente verrà mostrato un avviso.

Per usufruire del permesso AAA è necessario avere un indirizzo email valido, qualora non sia mai stato fornito a Infomobility è necessario inviarne uno personale, che non sia già stato utilizzato da altre persone, quindi già presente nel nostro database e associato ad altre persone, all'indirizzo aaa@infomobility.pr.it

I possessori di veicoli ibridi a carica esterna possono richiedere il permesso AAA Plugin che consente di accedere e transitare nelle ZTL comprese le Strade Sensibili e sostare nelle aree a pagamento (anche righe Bianche/Blu) senza limiti di tempo. Inoltre possono entrare nelle Isole Ambientali e sostarvi per 30 minuti con esposizione disco orario.

Entrambi i permessi hanno durata annuale a partire dalla data di emissione e sono dotati di tag rfid e microchip e hanno un costo di emissione a far data dal 1° gennaio 2022 di 50 € per chi è già in possesso di un permesso con tag rfid (valore 5 euro).  I soli possessori di veicoli totalmente elettrici possono richiedere il permesso AAA@ che permette di accedere e transitare nelle ZTL comprese le Strade Sensibili e sostare nelle aree a pagamento (anche righe Bianche/Blu) senza limiti di tempo. Inoltre possono entrare nelle Isole Ambientali e sostarvi per 30 minuti con esposizione disco orario. Possono utilizzare le corsie preferenziali. Il permesso ha una durata annuale a partire dalla data di rilascio e un onere di emissione di 10 € escluso il tag rfid (valore 5 euro).

Il permesso Auto Amica Ambiente può essere rinnovato quando è in corso di validità altrimenti, dopo la data di scadenza, occorre fare una nuova richiesta di rilascio di permesso. Si precisa che con il rinnovo la data di scadenza rimane sempre collegata al giorno e al mese di prima emissione del permesso. Se invece il permesso è scaduto occorre fare richiesta di nuovo rilascio e il giorno di termine sarà 365 giorni dopo la data di emissione.

Per il rinnovo o il rilascio del permesso, è possibile utilizzare il servizio online

In alternativa è possibile accedere alla propria area riservata cliccando su Autorizzazioni ZTL/ZPRU, poi su Richiedi permesso AUTO AMICA AMBIENTE, allegando il modulo di rinnovo del permesso AAA se il permesso non è ancora scaduto, oppure di rilascio in caso di nuova richiesta. Le richieste dovranno essere corredate di copia del documento di identità, della patente di guida del richiedente e copia fronte retro del libretto di circolazione. Se l’auto è in leasing o a noleggio occorre allegare anche il relativo contratto. Se l’auto è aziendale occorre compilare la dichiarazione d’uso, se l’azienda ha noleggiato l’auto serviranno sia il contratto che la dichiarazione d’uso.

N.B. L’inoltro dell'istanza non coincide con il rilascio/rinnovo del permesso. Per il completamento della pratica è necessario attendere indicazioni da parte di un operatore.

Info utili

Il presente servizio permette di avviare direttamente online la richiesta di permessi AAA (Auto Amica Ambiente)

L’utilizzo del servizio è semplice e guidato in ogni sua fase, per permetterne a tutti l’utilizzo. I requisiti minimi per l’utilizzo del servizio online sono:

  • Essere in possesso di credenziali SPID o CIE 

Sempre all'interno del servizio è possibile caricate tutti i documenti necessari al completamento della pratica.

Una volta inviata con successo la pratica controllare la ricevuta di conferma sulla propria casella di posta elettronica.

La pratica può essere inviata solo se completa di tutte le sue parti.

Una volta completata correttamente la compilazione, una mail di notifica dall'indirizzo noreply_comuneparma@elixforms.it ti arriverà sulla casella di posta elettronica utilizzata per l'accesso, a conferma che la richiesta è stata inoltrata. Ti suggeriamo di controllare anche nella posta indesiderata o spam se non dovessi visualizzarla nella Posta in Arrivo entro pochi minuti.

In caso di mancata ricezione della mail nei minuti successivi all'invio per altri problemi o richiesta di informazioni sul bando:

Ultimo aggiornamento

06/11/2023, 03.08