IMPORTANTE: ad oggi , la nuova piattaforma non indica la presenza di diritti di segreteria e degli oneri. E’ necessario quindi verificare sempre se sono dovuti pagamenti, nelle pagine dedicate alle varie tipologie di pratiche o nel tariffario comunale scaricabile da questa pagina.

 

PIANO TARIFFARIO DI PAGAMENTO PER SPORTELLO IMPRESA

Modalità di pagamento di diritti di segreteria e canone occupazione suolo pubblico:

  • Per i diritti di segreteria: collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagameto PagoPA corrispondente al pratica da presentare (e metto scaricabile il documento che vi ho allegato)
  • Per il CANONE COSAP: utilizzare l’avviso di pagamento PagoPA inviato dal Comune

NOTA: Non sono più ammessi pagamenti diretti tramite bonifico o pagamenti con bollettini postali liberi. Usare esclusivamente i canali PagoPa con l’avviso di pagamento generato dal Comune di Parma.

ATTENZIONE!!  Le pratiche di SUBINGRESSO in attività sono in regime amministrativo di COMUNICAZIONE  (a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 222/2016), pertanto non sono dovuti i diritti di segreteria. Restano però validi qualora si tratti di SUBINGRESSO in attività in regime amministrativo di SCIA Unica (SCIA in attività di commercio/ somministrazione di prodotti alimentari + SCIA sanitaria e/o altre segnalazioni).

Gli uffici sono disponibili per ogni eventuale chiarimento in merito alle tariffe relative ai diritti di segreteria per attività di tutoraggio alle imprese.