I certificati rilasciati dal servizio online del Comune di Parma sono timbrati digitalmente, questo significa che contengono la firma digitale del Sindaco, la cui validità e integrità può essere verificata in ogni momento grazie ad uno scanner e ad un piccolo software gratuito.

Il timbro digitale è una tecnologia funzionale a prorogare la validità giuridica di un documento informatico firmato digitalmente che, come noto, persiste laddove lo stesso documento rimanga nel formato originario; qualora venisse stampato su supporto cartaceo, lo stesso perderebbe le caratteristiche di autenticità, integrità e non ripudio, e quindi il suo valore giuridico.

La validità e integrità dei certificati può essere controllata in modo rapido utilizzando un software gratuito (Decoder2DPlus) scaricabile da questa pagina.

Il software acquisisce in tempo reale l’immagine del timbro digitale e attesta la validità della firma elettronica del Sindaco. Per utilizzarlo è sufficiente installarlo sul proprio PC e inserire il certificato nello scanner: il programma guiderà l'utente nella procedura di verifica.

I requisiti necessari per la verifica di un timbro digitale sono:

  • Scanner per l'acquisizione dell'immagine del certificato
  • Software Decoder2DPlus installato sul PC
  • Connessione internet per la verifica del certificato e la visualizzazione del documento (opzionale)

SCARICA IL DECODER2DPLUS PER LA VERIFICA DEL TIMBRO