Il servizio online di visura anagrafica e di stato civile permette di verificare in qualsiasi momento i vostri dati anagrafici e di stato civile, permettendovi inoltre di inviare direttamente online ai Servizi Demografici del Comune di Parma eventuali modifiche alla vostra condizione lavorativa titolo di studio, potendo inoltre segnalare eventuali anomalie riscontrate nei dati pubblicati.

Il servizio permette di controllare i vostri dati e quelli dei componeneti del vostro nucleo famigliare.

Si ricorda, inoltre, che:

  • L'accesso alla visura anagrafica e di stato civile online è permesso solo a cittadini maggiorenni
  • I dati anagrafici del cittadino sono trattati in base alla legge 1228/1228 e al regolamento d.P.R 223/1989.
  • La visura anagrafica è un servizio offerto dal Comune al fine di rendere trasparente al cittadino a cui i dati si riferiscono, la loro corretta gestione da parte dell'ufficio.
  • La visura è disciplinata dagli art. 2 e 4 del d.lgs. 82/2005, 59 del d.P.R. 445/2000, 7, 9, 10, 33 e 36 del d.lgs 196/2003.
  • Le informazioni sono dedotte dal sistema informativo e presentate sotto forma di documento digitale.
  • I dati sono aggiornati in tempo reale rispetto a quelli prodotti dal pubblico ufficiale sotto forma di certificato tradizionale.
  • La visura non ha valore di certificato in quanto non reca la firma autografa o digitale del pubblico ufficiale, bensì, ha valore di riproduzione informatica ai sensi dell'art. 2712 del codice civile.