Comune di Parma

Comunicazioni per attività di edilizia libera (CIL)

Servizio online per la presentazione telematica della Comunicazioni per attività di edilizia libera (CIL). Clicca qui per maggiori dettagli.

Presentazione telematica della CIL edilizia SPiD/CIE

Come si usa il servizio online

Con autenticazione - attraverso nome utente/password con livello di affidabilità ALTO, rilasciate dal Comune di Parma o da qualsiasi altro ente aderente a FedERA, il sistema di autenticazione della Regione Emilia Romagna. Gli utenti registrati sul sistema di autenticazione possono non solo generare la modulistica personalizzata, ma anche compilare l'istanza e inviarla online all'Ente di interesse. L'invio è valido agli effetti di legge.

Per compilare/inviare è necessario autenticarsi fin dall'inizio della navigazione. Per autenticarsi, cliccare sul link posto ad inizio pagina.

Al termine della procedura di compilazione, il servizio richiede di firmare digitalemente la versione PDF della pratica. Cliccare quindi sul tasto firma, attendere l'avvio dell'applicazione e seguire le istruzioni fornite. Per firmare è necessario avere una firma digitale (smart card inserita nel lettore di smart card o token USB inserito nella presa USB) attiva sul proprio PC.

Tutta la documentazione della pratica (Pratica stessa e ricevuta di protocollazione) viene inviata alla casella PEC indicata durante la compilazione dell'anagrafica della persona autenticata al servizio.

Cosa serve per usare il servizio online

Per procedere alla compilazione e all'invio online dell'istanza l'utente deve essere dotato dei seguenti strumenti:

PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA E ONERI

Alcuni procedimenti online necessitano del pagamento dei diritti di segreteria, spese d'istruttoria ed altri eventuali oneri o contributi di costruzione. Nel caso il procedimento attivato richieda tale pagamento il servizio online presenterà come allegato obbligatorio copia della ricevuta di pagamento.

Dovrà essere quindi allegata alla pratica scansione della ricevuta di pagamento. Il pagamento può essere effettuato nei seguenti modi:

1. Con bonifico bancario intestato a Parma Gestione Entrate S.p.A.: Banca Monte sede – Cod. IBAN IT70K 06930 12700 000000044193
  2. su c/c n. 70708177
  3. Allo sportello di Parma Gestione Entrate S.p.A. nel Centro Servizi al Cittadino presso il DUC – Largo Torello de Strada n. 11/A
  4. Alla sede di Parma Gestione Entrate S.p.A. - Viale Fratti, 56

Nella causale devono essere indicati i dati anagrafici del titolare/ragione sociale della Società.

Il pagamento delle SANZIONI ex art.6 comma 7 DPR 380/01 può avvenire con le stesse modalità.

Per maggiori dettagli sui pagamenti legati alle pratiche edilizie clicca qui.

Help Desk per imprese e cittadini

Il servizio di Help Desk è rivolto a tutti i cittadini e tutte le imprese che utilizzano i servizi online.

Telefono: 0521 4 0521

E-mail: sos.suap@comune.parma.it

L'Help Desk prevede di trattare quesiti e situazioni relative alle funzionalità di base del sistema, agli aspetti informatici legati al servizio offerto, ai dettagli sulla compilazione delle domande, allo stato delle pratiche presentate, ai problemi di natura tecnica.

L'interazione con gli utenti dell'Help Desk è prevista in modalità multicanale: attraverso telefono ed email. I meccanismi di risposta possono prevedere risposte dirette ed immediate, ridirezione a tecnici di competenza, ridirezione ad Enti di competenza e analisi della tipologia di domande.

Sulla base dell'esperienza che l'Help Desk maturerà nel rapporto con l'utenza, e di concerto con gli Enti, verranno pubblicate sul web le risposte alle domande più frequenti e un riassunto dell'attività.

Info utili

Il servizio online permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un'istanza al Comune di Parma. Per accedere cliccare sul link qui sopra e autenticarsi inserendo le credenziali FedERa.

29/04/2017, 12.01