SUAP Telematico

Dettagli della notizia

Accesso ai servizi di presentazione telematica di pratiche per il SUAP del Comune di Parma

Tempo di lettura:

10 min

Attenzione!!! Per il Comune di Parma, come già avviene da qualche mese, la presentazione delle CILA-S (CILA-SUPERBONUS 110%) continuerà ad essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo della piattaforma digitale dedicata “SERVIZI ONLINE EDILIZIA”:

https://servizionline.comune.parma.it/compilazione/home.aspx?id=12

Selezionando l’opzione CILA SUPERBONUS. 

 

  • Piattaforma regionale Accesso Unitario per le pratiche relative al Commercio, Ambiente e Insegne Pubblicitarie;
  • Piattaforma dedicata ai servizi on-line dell’Edilizia per pratiche edilizie;
  • Piattaforma dedicata ai servizi on-line per pratiche inerenti la matrice Sismica.

Gli altri canali ancora utilizzati (modalità cartacea e PEC), anche se solo in parte residuale, saranno definitivamente spenti, per consentire un’uniformità di gestione delle pratiche ed il rispetto delle tempistiche imposte dalle vigenti norme, soprattutto in riferimento alla gestione delle Conferenze dei Servizi.

 

 

Il servizio di Suap telematico permette a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire online la documentazione necessaria a inviare un'istanza al SUAP del  Comune di Parma. Per accedere cliccare sul link qui sotto in base alla tipologia di pratica da presentare e autenticarsi inserendo le credenziali SPID oppure con la propra CNS (Carta Nazionale Servizi) o altri tipi di smart card. Per informazioni sulla corretta configurazione del PC per l'autenticazione con CIE clicca qui

Avviso: per la presentazione al SUAP delle domande di Autorizzazione Integrata Ambientale e dei rinnovi, accedi al Portale IPPC-AIA, della Regione Emilia-Romagna, cliccando qui http://ippc-aia.arpa.emr.it

 


1) Compilazione online
Una volta autenticato, l'utente può non solo generare la modulistica ad hoc per i propri bisogni, ma anche compilarla online. L'integrazione dei servizi online con il sistema di autenticazione SPID permette di importare automaticamente i dati anagrafici.

2) Invio online

Una volta compilati i dati, il sistema permette anche di inviarli sempre online all'Ente di competenza. L'invio è valido a tutti gli effetti di legge: l'utente riceverà una notifica dell'avvenuta ricezione sulla casella propria casella di posta elettronica certificata.

 


PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA E ONERI

Alcuni procedimenti online necessitano del pagamento dei diritti di segreteria, spese d'istruttoria ed altri eventuali oneri o contributi di costruzione. Nel caso il procedimento attivato richieda tale pagamento il servizio online andrà inserito come allegato copia della ricevuta di pagamento.

Dovrà essere quindi allegata alla pratica scansione della ricevuta di pagamento. Il pagamento può essere effettuato nei modi meglio specificati nei link sottostanti.

Ricordarsi che nella causale dei bonifici devono essere indicati i dati anagrafici del titolare/ragione sociale della Società.

Il pagamento delle SANZIONI ex art.6 comma 7 DPR 380/01 può avvenire con le stesse modalità.

Per maggiori dettagli sui pagamenti legati alle pratiche edilizie clicca qui.

Per maggiori dettagli legati alle pratiche amministrative commerciali clicca qui.

Tariffario anno 2024

Vai al pagamento dei diritti di segeretera SUAPE con PagoPa

 

Pagamento oneri istruttori AUA: Dal 1 marzo, l’Agenzia non potrà più rendere visibili sul sito istituzionale gli Iban dei conti correnti fin qui utilizzati per i pagamenti anticipati e i pagamenti a titolo spontaneo dei cittadini tramite bonifico ai conti correnti indicati da Arpae non saranno più ricevibili dalla banca Istituto tesoriere (Unicredit). Sarà quindi necessaria, per il versamento degli oneri istruttori, la generazione di un avviso di pagamento PagoPa da parte dell’Agenzia, che sarà inviato direttamente al cittadino/impresa, con un termine breve per il pagamento (7 giorni). Il versamento degli oneri potrà avvenire in molteplici modi indicati nell’avviso, anche tramite smartphone. Il sistema PagoPa darà attestazione dell’avvenuto pagamento tramite il sistema PayER di Lepida all’Agenzia.

 


Come si usa il SUAP telematico

Con autenticazione attraverso credenziali SPID oppure con la propra CNS (Carta Nazionale Servizi) o altri tipi di smart card.

Per compilare/inviare è necessario autenticarsi fin dall'inizio della navigazione. Per autenticarsi, cliccare sul link posto ad inizio pagina.

Al termine della procedura di compilazione, il servizio richiede di firmare digitalemente la versione PDF della pratica. Scaricare la modulistica in formato PDF, completarla e firmarla digitalmente. Per firmare è necessario avere una firma digitale (smart card inserita nel lettore di smart card o token USB inserito nella presa USB) attiva sul proprio PC.

Tutta la documentazione della pratica (Pratica stessa e ricevuta di protocollazione) viene inviata alla casella PEC indicata durante la compilazione dell'anagrafica della persona autenticata al servizio.

 


Cosa serve per usare il SUAP telematico

Per procedere alla compilazione e all'invio online dell'istanza l'utente deve essere dotato dei seguenti strumenti:

 


Help Desk SUAP online per imprese e cittadini

Il servizio di Help Desk è rivolto a tutti i cittadini e tutte le imprese che utilizzano i servizi SUAP online.

Telefono: 0521 4 0521

E-mail: sos.suap@comune.parma.it

L'Help Desk prevede di trattare quesiti e situazioni relative alle funzionalità di base del sistema, agli aspetti informatici legati al servizio offerto, ai dettagli sulla compilazione delle domande, allo stato delle pratiche presentate, ai problemi di natura tecnica.
 
L'interazione con gli utenti dell'Help Desk è prevista in modalità multicanale: attraverso telefono ed email. I meccanismi di risposta possono prevedere risposte dirette ed immediate, ridirezione a tecnici di competenza, ridirezione ad Enti di competenza e analisi della tipologia di domande.


Sulla base dell'esperienza che l'Help Desk maturerà nel rapporto con l'utenza, e di concerto con gli Enti, verranno pubblicate sul web le risposte alle domande più frequenti e un riassunto dell'attività.

FAQ del SUAP ONLINE PER LA PRESENTAZIONE DI PRATICHE DI COMMERTCIO E ARTIGIANATO (Regione Emilia Romagna) 

 

ASSISTENZA ONLINE

Per una maggior livello di assistenza i tecnici del Comune possono effettuare l'intervento per la soluzione di problemi tecnici direttamente in modalità remota, ovvero collegandosi in modalità sicura e protetta alla postazione di lavoro che presenta problemi di compilazione e invio.

 


Per gli intermediari

La registrazione ai servizi online del Comune di Parma è individuale e legata alla persona fisica che funge da intermederio.
Il soggetto intermediario, che opera sul servizio online del SUAP per conto di un suo assistito e da cui ha ricevuta una procura speciale, necessita quindi di una sola coppia di nome utente/password.

 

Con questa unica coppia di nome utente/password l'intermediario può operare per tutti i suoi assistiti, ricevendo ogni volta procura speciale per la presentazione della pratica online.

Una volta autenticato, l'intermediario dovrà compilare i campi predisposti per la dichiarazione dei dati del soggetto per cui presenta la pratica e firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema.

L’intermediario deve, inoltre, scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentane dell'impresa e allegarlo alla pratica online.
Devono anche essere scannerizzati e caricati nella pratica i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza della pratica con la firma dell’impresa, fermo restando la priorità dei documenti elettronici firmati digitalmente.

Il modello di delega per le pratiche di commercio e artigianato è scaricabile a fondo pagina.

La procura per la CIA edilizia è invece intergrata nella modulistica generata dal servizio online.

    Allegati

  • 2,4 MB -
    Tariffario anno 2024
  • 146,36 KB -
    Procura speciale per intermediari per pratiche di commercio e artigianato
Comune di Parma