Dal punto di vista pratico, i cittadini già in posesso di identità FedERa, rilasciata dal Comune di Parma, hanno ricevuto una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità LepidaID. Per coloro che possiedono identità FedERa rilasciate con identificazione forte (a vista) la procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi online.

Sarà solo necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento rilasciato da Autorità Italiane, in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e una scansione fronte-retro della tessera sanitaria in corso di validità.

L'operazione sarà effettuabile online solo se si è ancora in possesso di credenziali FedERa attive.

 

Cosa accadrà alle mie credenziali FedERa?

Le credenziali FedERa contueranno a funzionare regolarmente fino alla conlusione della migrazione delle utenze SPID. Pertanto sarà possibile accedere ai servizi online ancora con il proprio nome utente e password FedERa fino a nuova comunicazione in merito.

Non sarà però più possibile ottenere nuove credenziali o reset password a sportello.

Una volta terminata la migrazione a SPID le utenze FedERa saranno disattivate per lasciare l'accesso ai servizi online solo con utenze SPID.

 

Bisogno di assistenza?

Per avere supporto tecnico sull'uso delle credenziali SPID, sulla gestione del proprio profilo SPID (cambio password, modifica dati, ecc.) o per problemi di registrazione contattare l'Help desk FedERa-Lepida.