Dettaglio
Seduta N. 10 del 17/05/2018
Dettaglio Seduta N. 10 del 17/05/2018
Pratica N.900/2018
PERMESSO DI COSTRUIRE PER IMMOBILE SITO IN Via BATTAGLIA DI FORNOVO
PARERE SOSPENSIVO
Parere sospensivo in attesa di approfondimenti da parte della Commissione
Pratica N.816/2018
SCIA per immobile sito in STR ARGINI PARMA 242/1
PARERE FAVOREVOLE
Parere favorevole a condizione che venga mantenuto l'architrave orizzontale esistente e che venga mantenuta la luce architettonica escludendo inserimenti murari
Pratica N.815/2018
SCIA per immobile sito in STR INZANI GIOVANNI 12 - variante in corso d'opera a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per intervento edilizio n. 1735 del 2017
PARERE FAVOREVOLE
Parere favorevole
Pratica N.684/2018
SCIA in Sanatoria per immobile sito in STR VILLANOVA n. 27
PARERE FAVOREVOLE
Parere favorevole
Pratica N.462/2018
SCIA per immobile sito in VLE DUCA ALESSANDRO 121 - nuovo titolo in variante a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per intervento edilizio n. 221 del 2018
PARERE FAVOREVOLE
Parere favorevole
Pratica N.3525/2017
DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PER INTERVENTI DI NUOVA COSTRUZIONE CON ESCLUSIONE DI QUELLI SOGGETTI A SCIA PER IMMOBILE SITO IN PLE S.SEPOLCRO 3 /A
PARERE FAVOREVOLE
Parere favorevole. La Commissione dopo ampia ed approfondita discussione ha espresso il proprio parere a maggioranza (non unanimità). In particolare l'Arch Domenica Caldarola rileva che, sotto il profilo della tutela e valorizzazione storico-architettonica, il rilevante ampliamento volumetrico previsto in deroga entro il tessuto urbano storico assume tratti critici e non sembra tutelare e valorizzare il patrimonio architettonico della città. Inoltre l' Ing Francesco Fulvi, esprime parere fortemente contrario con le seguenti considerazioni: 1) l'intervento compromette eventuali interventi futuri di demolizione e ricostruzione, in considerazione del fatto che la scuola presenta evidenti carenze architettoniche, strutturali ed energetiche,2) perdita di spazi esterni oggi non utilizzata ma in futuro riqualificati e disponibili per gli studenti, 3) perdita di alcuni (4) alberi ad alto fusto (probabilmente tutti )importati per la mitigazione ambientale del microclima esterno e il benessere visivo degli studenti, 4) cattiva immagine complessiva: una scuola deve rappresentare esso stesso un modello di qualità architettonica, urbana, ambientale, estetica e funzionale, 5) il carico urbanistico portato dalla presenza di circa 160 studenti in più non è stato risolto nel progetto proposto; inoltre l'intervento non presenta quei caratteri tecnologi al passo con i tempi: tetto verde o con rinnovabili, alta efficienza dell'involucro nonché materiali naturali e a basso impatto ambientale