Dettaglio

Seduta N. 10 del 16/06/2015

Dettaglio Seduta N. 10 del 16/06/2015

Pratica N.877/2015

Oggetto

SCIA per interventi di manutenzione straordinaria e le opere interne che non presentino i requisiti di cui all'art. 7 per immobile sito in STR TRONCHI 10

Esito

PARERE SOSPENSIVO

Parere sospensivo in quanto la Commissione ha riscontrato difformità tra la documentazione fotografica dello stato dei luoghi e gli elaborati presentati. Si chiede pertanto di fornire una documentazione più esaustiva e corretta, comprensiva tra l'altro di foto inserimenti comparativi tra lo stato dei luoghi e il progetto . Sulla base degli elaborati consegnati fin da ora la commissione fornisce alcuni suggerimenti: Conservazione (riproposizione) dell'apparato decorativo di facciata (cornici delle finestre, cornici bugnate del portone ecc..) Trattamento con l'intonaco del setto sul lato ovest del nuovo volume in alternativa al rivestimento in pietra. In ragione della evidente unitarietà dell'intero fabbricato si chiede inoltre di fornire un'adeguata illustrazione delle modalità d'intervento sui prospetti che dovranno essere comunque tali da preservare l'integrità originale dei fronti evitando perciò disomogeneità tra le singole zone corrispondenti alle differenti proprietà.

Pratica N.577/2015

Oggetto

SCIA per interventi di ristrutturazione edilizia per immobile sito in VIA ROMA

Esito

PARERE SOSPENSIVO

La commissione sospende il parere vista l'incompletezza ed incongruità degli elaborati presentati . Contestualmente chiede la redazione di fotoinserimenti e render tesi ad illustrare la relazione col contesto e le varianti di progetto proposte rispetto allo stato di fatto. In ragione della tipicità e fragilita del sistema insediativo si richiede l'elaborazione di una proposta unitaria che, quanto meno, coinvolga l'intero fabbricato e il suo intorno. Sulla base della documentazione attualmente disponibile la commissione suggerisce fin da ora: Inserimento di serramenti volti a garantire la massima leggibilità del sistema porticato privilegiando perciò elementi ad alta trasparenza. Inserimento di aperture tra loro omogenee e con caratteristiche dimensionali e proporzionali coerenti con gli attributi tipologici del fabbricato. Verifica della possibilità di evitare l'inserimento di spazi o vani che possano pregiudicare l'integrità distributiva originale (vedi per esempio il corridoio d'accesso nella zona ex porticato ad ovest)