Il servizio online di visura anagrafica e di stato civile permette di verificare in qualsiasi momento i vostri dati anagrafici e di stato civile, permettendovi inoltre di inviare direttamente online ai Servizi Demografici del Comune di Parma eventuali modifiche alla vostra condizione lavorativa titolo di studio, potendo inoltre segnalare eventuali anomalie riscontrate nei dati pubblicati.

Il servizio permette di controllare i vostri dati e quelli dei componeneti del vostro nucleo famigliare.

Si ricorda, inoltre, che:

  • L'accesso alla visura anagrafica e di stato civile online è permesso solo a cittadini maggiorenni
  • I dati anagrafici del cittadino sono trattati in base alla legge 1228/1228 e al regolamento d.P.R 223/1989.
  • La visura anagrafica è un servizio offerto dal Comune al fine di rendere trasparente al cittadino a cui i dati si riferiscono, la loro corretta gestione da parte dell'ufficio.
  • La visura è disciplinata dagli art. 2 e 4 del d.lgs. 82/2005, 59 del d.P.R. 445/2000, 7, 9, 10, 33 e 36 del d.lgs 196/2003.
  • Le informazioni sono dedotte dal sistema informativo e presentate sotto forma di documento digitale.
  • I dati sono aggiornati in tempo reale rispetto a quelli prodotti dal pubblico ufficiale sotto forma di certificato tradizionale.
  • La visura non ha valore di certificato in quanto non reca la firma autografa o digitale del pubblico ufficiale, bensì, ha valore di riproduzione informatica ai sensi dell'art. 2712 del codice civile.
  • Qualora i dati presenti nella visura non dovessero corrispondere alla situazione di fatto o ai documenti in possesso del cittadino, cliccare sul pulsante "Rettifica dati" e compilare il modulo per aggiornare titolo di studio e professione e segnalare eventuali altre inesattezze.

Utilizzando il servizio di rettifica dei dati online:

  • Una volta inviata la domanda dal servizio online verrà recapitata una mail agli indirizzi di posta elettronica indicati nel servizio contenete il numero di pratica provvisorio.La ricezione di questa mail garantisce il buon esito dell'invio.
  • Una volta che gli uffici avranno protocollato la domanda pervenuta verrà inviata una seconda mail agli stessi indirizzi contenente il numero di protocollo definitivo

Gli utenti in possesso di una PEC rilasciata dal Comune di Parma riceveranno una copia delle mail di notifica inviate anche su questo indirizzo.

ATTENZIONE: Gli utenti in possesso della PEC possono controllare che la casella sia attiva collegandosi alla sezione P.E.C. di questo sito autenticandosi con il nome utente (codice fiscale) e la password scelta in fase di attivazione.