SERVIZIO PER PRIVATI CITTADINI

Tramite questo servizio online riservato ai possessori di CIE e PIN o di Nome Utente e Password, è possibile inoltrare agli Uffici Comunali richieste di certificati anagrafici o di stato civile.

Attraverso le fasi del servizio sarà possibile specificare per chi si richiede il certificato, quali tipi di certificato si desiderano e indicare la modalità di ritiro. E’ possibile richiedere certificati per se stessi, per un membro del proprio nucleo familiare o per un parente deceduto.

Per i certificati che richiedono il pagamento di diritti di ricerca o il rilascio in marca da bollo dovrà essere pagato il corrispettivo importo dei diritti al ritiro degli stessi, presentandosi con il numero di marche da bollo necessarie così come sarà indicato dal servizio online.

Oppure, per i certificati il pagamento di diritti di ricerca o il rilascio in marca da bollo è possibile effettuare il pagamento online dell'importo dovuto, tramite carta di credito. Una volta inviata la richiesta agli uffici, verrà infatti presentata una pagina con il collegamento diretto al sistema di pagamento online.

Il pagamento online comporta una maggiorazione di 1 euro sull'importo dovuto. Una volta che gli uffici competenti avranno avviso delll'avvenuto pagamento online provvederanno a far pervenire il certificato nelle modalità richieste.

I certificati si potranno ritirare presso il punto informazioni del DUC, in L.go Torello de Strada 11/A.

I certificati che non richiedono il pagamento e sono in carta libera potranno essere ricevuti via posta presso la propria abitazione oppure tramite fax.

Si ricorda che:

I certificati anagrafici e di stato civile hanno validità sei mesi. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata (es. certificato di morte). 
Il Comune rilascia le certificazioni al diretto interessato o a persona diversa che abbia un interesse rilevante al rilascio per l'esercizio di diritti/doveri giuridicamente riconosciuti.

Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a atti, qualità personali e fatti, sono valide e utlizzabili solo nei rapporti tra privati. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"

Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i gestori di Pubblico Servizio i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 ( dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà)

Per informazioni: archividemografici@comune.parma.it
Per problemi tecnici: info.innovazione@comune.parma.it

SERVIZIO PER INTERMEDIARI

Il Comune di Parma mette a disposizione di alcune categorie di operatori un accesso dedicato al servizio di richiesta di certificati.

ramite questo tipo di accesso sarà permesso a soggetti portatori di interessi concreti, volti alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, di richiedere certificati relativi a terze persone coinvolte in procedimenti dei soggetti richiedenti nei limite previsti dalla legge.

I soggetti ammessi a questa tipologia sono:

  • amministrazioni pubbliche italiane e estere
  • notai e studi legali
  • agenzie di recupero crediti e/o agenzie d'affari;
  • enti privati gestori di servizi pubblici
  • banche e istituti di credito
  • agenzie investigative
  • società che effettuano ricerche genealogiche a pagamento
  • giornalisti iscritti all'albo

I quali, una volta abilitati, potranno richiedere e ricevere certificati anagrafici e di stato civile relative ad altre persone, ovviamente nei limiti stabiliti dalla normativa e su autorizzazione preventiva degli Uffici Comunali.

Per richiedere l’abilitazione scaricare il modulo a fondo pagina, compilarlo in tutte le sue parti indicando le persone che si vogliono abilitare al servizio e spedirlo via fax, posta o consegnandolo a mano, completo delle copie dei documenti di identità delle persone indicate nel modulo.

Il modulo compilato deve essere fatto pervenire a:

Ufficio Archivi
Servizi Demografici
Comune di Parma
L.go Torello de strada 11A
43121 Parma
Fax. 0521/031750

Una volta valutata positivamente la richiesta di abilitazione gli Uffici Comunali forniranno ai soggetti interessati le credenziali per l’accesso al servizio.