Il servizio permette agli elettori residenti nel Comune di Parma di inoltrare la domanda di iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di SCRUTATORE di seggio elettorale, dalle cui liste vengono nominati gli SCRUTATORI per le varie consultazioni elettorali. Chi fosse già iscritto all'albo può inoltare la domanda di cancellazione sempre attraverso questo servizio online.

I cittadini che hanno già presentato domanda di ammissione all'albo negli anni passati e risultano correttamente iscritti, una volta identificati sul servizio verranno automaticamente indirizzati verso il servizio di richiesta della cancellazione dall'albo.

Al contrario, chi risultasse non ancora iscritto all'albo verrà indirizzato al servizio che permette di inoltrare la domanda di iscrizione.

Le istanze che pervengono entro il mese di novembre di ogni anno vengono esaminate per l'aggiornamento dell'albo per le consultazioni elettorali che avranno luogo nell'anno successivo.

Per approfondimenti sull'albo clicca qui.

Si ricorda che:

  • Una volta inviata la domanda dal servizio online verrà recapitata una mail agli indirizzi di posta elettronica indicati nel servizio contenete il numero di pratica provvisorio.La ricezione di questa mail garantisce il buon esito dell'invio.
  • Una volta che gli uffici avranno protocollato la domanda pervenuta verrà inviata una seconda mail agli stessi indirizzi contenente il numero di protocollo definitivo

Una volta accettata la domanda, ed assegnato il numero di protocollo definitivo, gli organi competenti valuteranno l'iscrizione o la cancellazione dall'Albo.

Gli utenti in possesso di una PEC rilasciata dal Comune di Parma riceveranno una copia delle mail di notifica inviate anche su questo indirizzo.

ATTENZIONE: Gli utenti in possesso della PEC possono controllare che la casella sia attiva collegandosi alla sezione P.E.C. di questo sito autenticandosi con il nome utente (codice fiscale) e la password scelta in fase di attivazione.