Le ditte che operano all’interno dei cantieri e che intendono esporre la pubblicità delle proprie prestazioni o prodotti, devono presentare la dichiarazione di inizio pubblicità versando l’ammontare dell’imposta dovuta.

 

Applicazione dell’imposta

L’imposta sulla pubblicità si determina in base alla superficie delle minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario indipendentemente dal numero dei messaggi in esso contenuti. Le superfici inferiori ad un metro quadrato si arrotondano per eccesso al metro quadrato e le frazioni di esso, oltre il primo, a mezzo metro quadrato. L’imposta non è dovuta per superfici inferiori a quattrocento centimetri quadrati.

Il pagamento dell’imposta diventa titolo abilitativo per l’effettuazione della pubblicità, pertanto non è necessaria l’autorizzazione prescritta dal Piano Generale degli Impianti.

Si ricorda che:

  • Il mese d’imposta si calcola sempre a decorrere dal primo giorno del mese in cui inizia l’esposizione
  • La durata dell’esposizione non può essere superiore all’anno solare e scade comunque il 31 dicembre e può essere rinnovata
  • Per l’esposizione nei mesi di Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre si applica una maggiorazione del 50% sulla tariffa mensile
  • Ai fini dell'applicazione dell'imposta le località del territorio del Comune sono suddivise in due categorie: Normale e Speciale; alla categoria Speciale si applica la maggiorazione del 150% della tariffa normale.

Modalità di pagamento:

  • versamento sul ccp 70707849 intestato a Parma Gestione Entrate S.p.A. – Comune Parma – Imposta Comunale Pubblicità indicando come causale: pubblicità temporanea di cantiere;
  • versamento allo sportello di Parma Gestione Entrate S.p.A. presso il DUC – Lgo Torello de Strada, 11/a ai seguenti orari: 
    dalle 8,15 alle 13,30 dal lunedì al venerdì
    dalle 14,00 alle 17,15 dal lunedì al venerdì

 

Modalità di presentazione della dichiarazione di inizio pubblicità

Recandosi agli sportelli polifunzionali del Centro Servizi al Cittadino del Comune di Parma, presso il DUC in L.go Torello de Strada 11A, presentando il modulo di dichiarazione compilato e la ricevuta attestante l'avvenuto pagamento.

Contestualmente verrà rilasciata la documentazione necessaria per abilitare l'esposizione dei mezzi pubblicitari dichiarati.

Il servizio online offre alcuni ausili al calcolo:

  • Indica l'elenco delle vie in cui la pubblicità diventa di categoria speciale
  • Effettua in automatico il calcolo degli aumenti stagionali per i mesi di Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre
  • Effettua gli arrotondamenti delle aree e delle imposte secondo il regolamento vigente