mercoledì 20 febbraio 2019

Ottieni le credenziali SPID!

Il Comune di Parma informa i cittadini dell’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID.
lepida_spid

Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal Comune di Parma insieme a Regione e agli altri Enti pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali su cui il Comune di Parma è impegnato nell’ambito delle azioni dell’Agenda digitale.

LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi online del Comune di Parma e delle altre pubbliche amministrazioni della regione. Il vantaggio delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (ad es, iscrizione ai servizi educativi, rilascio di certificati anagrafici, Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL,...) , e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://www.spid.gov.it/ ).

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: tutti i cittadini maggiorenni possono avere le identità LepidaID gratuitamente per sempre. Si tratta di una iniziativa dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, ritenuta fondamentale dalla Regione e dagli Enti, tra cui Comune di Parma, che hanno affidato a Lepida ScpA il compito di diventare gestore di identità digitale SPID.

Dal punto di vista pratico, i cittadini già in posesso di identità FedERa, rilasciata dal Comune di Parma, riceveranno a breve una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità LepidaID. Per coloro che possiedono identità FedERa rilasciate con identificazione forte (a vista) la procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi online; coloro che possiedono invece identità FedERa rilasciate con identificazione non forte devono richiedere, sempre online, una identificazione scegliendo tra le modalità disponibili. Il Comune di Parma attiverà a breve, in collaborazione con Lepida ScpA, due sportelli sul territorio presso il DUC in L.go Torello de Strada 11A e presso lo sportello “Punto Servizi Digitale” della Biblioteca Civica in Vicolo S. Maria, 5. Il cittadino potrà recarsi a questi sportelli per le operazioni di identificazione.

I cittadini che non possiedono identità FedERa, invece, possono ottenere le nuove identità LepidaID registrandosi sul sito “https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp” scegliendo una modalità di identificazione. In tutti i casi è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Vi invitiamo pertanto ad accedere al vostro profilo Federa con le solite credenziali per verificare che la mail e il cellulare associati al vostro utente siano corretti, e provvedere alla correzione nel caso non lo siano.