martedì 18 dicembre 2018

Nuove modalità di registrazione a FedERa

Da martedì 18 dicembre 2018 sarà possibile ottenere nuove credenziali FedERa unicamente con identificazione de visu.


Questo passaggio, tra i primi necessari per il passaggio da identità FedERa a identità SPID, implica, dal punto di vista operativo, quanto segue:

  • i cittadini, potranno richiedere una nuova identità FedERa ma soltanto con identificazione forte attraverso un riconoscimento de visu. Saranno disabilitate le altre modalità di ottenimento di credenziali FedERa;

  • gli operatori RA di FedERa, potranno continuare a rilasciare nuove credenziali FedERa effettuando il riconoscimento de visu;

  • i cittadini potranno continuare ad utilizzare le loro credenziali preesistenti FedERa per l’accesso ai servizi nelle more di perfezionamento del passaggio di tali identità a SPID.

 

Per quanto riguarda le possibili modalità per ottenere nuove credenziali FedERa, il cittadino potrà utilizzare una delle due seguenti modalità:

  • presentarsi allo sportello direttamente senza alcuna pre-registrazione e chiedere il rilascio di nuove identità fedERa con riconoscimento de visu, così come avviene oggi;

  • pre-registrarsi online sulla pagina di registrazione FedERa (Clicca qui) e presentarsi successivamente alla sportello per farsi identificare de visu.

 

L’accesso ai servizi online da parte del cittadino potrà avvenire soltanto a seguito delle del riconoscimento de visu da parte dell’operatore RA e l’associazione della busta cieca da consegnare al cittadino.

 

Si precisa infine che i cittadini che volessero ottenere una nuova identità digitale utilizzando la propria Smartcard o Firma Digitale potranno richiedere direttamente una nuova identità SPID di Lepida all’indirizzo  (https://id.lepida.it).