venerdì 22 dicembre 2017

Dal 15 gennaio 2018 il Comune di Parma entra in SPID

Dal 15 gennaio 2018 i servizi on line del Comune di Parma che richiedono l'autenticazione FedERa saranno integrati nel Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) con un livello SPID2. In seguito a questa integrazione i servizi saranno accessibili sia con credenziali FedERa con OTP che con SPID.
spid-logo-c-lb_big

L'adeguamento al sistema SPID si è reso obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni che erogano servizi on line.

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Con l'ingresso del Comune di Parma in SPID tutti i cittadini già in possesso di queste credenziali potranno usufruire anche dei servizi online comunali.

Per maggiori dettagli su SPID e sulle modalità di rilascio delle credenziali consulta il sito www.spid.gov.it

Mentre i cittadini già in possesso di credenziali FedERa continueranno ad accedere regolarmente utilizzando, a garanzia di maggior sicurezza, anche un OTP.

Ad ogni login, infatti, il sistema richiederà l'inserimento di un ulteriore codice temporaneo di accesso OTP (One Time Password) come previsto dal sistema SPID a garanzia di maggior sicurezza.

Il codice OTP viene inviato in automatico sul numero di cellulare inserito nel proprio profilo utente.

Si consiglia pertanto ai possessori di credenziali FedERa di verificare la presenza o la correttezza del numero di cellulare accedendo al profilo personale.

Per maggiori dettagli sull'OTP clicca qui.

Ad ogni login il sistema richiede l'inserimento di un ulteriore codice temporaneo di accesso OTP (One Time Password) come previsto dal sistema SPID a garanzia di maggior sicurezza.
Si consiglia pertanto di verificare la presenza o la correttezza del numero di cellulare accedendo al profilo personale.