I servizi online accessibili con nome utente e password FedERa sono contrassegnati da un'icona a forma di lucchetto, cliccandoci su verrai indirizzato al sistema di autenticazione FedERa.

Si ricorda che per accedere a tutti i servizi online del Comune di Parma è necessario un utente FedERa con livello affidabilità alto e con associato un nunero di cellulare personale.

IMPORTANTE: I cittadini già in posesso di identità FedERa, rilasciata dal Comune di Parma, riceveranno a breve una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità LepidaID. Per coloro che possiedono identità FedERa rilasciate con identificazione forte a vista, come previsto dai regolamenti AGID la procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi online; coloro che possiedono invece identità FedERa rilasciate con identificazione non forte (quindi con affidabilità bassa/media o alta ma ottenuta prima dell'approvazione dei regolamenti AGID) devono richiedere, sempre online, una identificazione scegliendo tra le modalità disponibili (a sportello o con firma digitale). Il Comune di Parma attiverà a breve, in collaborazione con Lepida ScpA, due sportelli sul territorio presso il DUC in L.go Torello de Strada 11A e presso lo sportello “Punto Servizi Digitale” della Biblioteca Civica in Vicolo S. Maria, 5. Il cittadino potrà recarsi a questi sportelli per le operazioni di identificazione.

Per maggiori informazioni consulta le sezioni:

Si segnala che per alcuni servizi regionali (come il rimborso bollo auto) è necessario un profilo federa con livello policy della password almeno medio. Per ottenerlo occorre accedere al proprio profilo Federa collegandosi al sito web https://federa.lepida.it/idm/authuser/home-ut-aut.htm e modificare il livello di policy della password ( livello medio).