PagoPA

Dettagli della notizia

Pagamenti elettronici: cos'è e come funziona pagoPA

Tempo di lettura:

1 min

Pagopa
Una didascalia per l'immagine sopra.

VAI AL PORTALE DEI PAGAMENTI PAGOPA DEL COMUNE DI PARMA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Parma ha aderito a PagoPA, per cui nei servizi online dove è previsto il pagamento online una volta avviato il processo di pagamento si verrà indirizzati al portale Regionale Payer, che colloquiando con il sistema nazionale PagoPa permetterà di pagare la cifra dovuta tramite uno dei numerosi Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) disponibili.

I Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria per erogare servizi di pagamento ai propri clienti (cittadini e imprese) sia occasionali che abituali. Ogni PSP aderente decide quanti e quali servizi di pagamento rendere disponibili: carta di credito, addebito in conto, ecc.

Pertanto prima di procedere al pagamento sarà possibile scegliere il PSP preferito e il canale di pagamento più comodo.

La transazione di pagamento è soggetta a commissioni; si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato e vengono sommate alla valore economico indicato dal servizio comunale prima dell'accesso alla piattaforma di pagamento.

 

Vai alla pagina dei pagamenti online del Comune di Parma

Sito informativo di PagoPA

Comune di Parma