Per accedere ai servizi online del Comune di Parma è necessario essere in possesso di credenziali FedERa con livello di affidabilità ALTO (A). Per ottenere credenziali con livello ALTO sono attive due possibilità:

 

1. ONLINE CON CIE/CNS: L’operazione potrà concludersi direttamente online se in possesso di CIE (Carta di Identità elettronica) o di CNS (Carta Nazionale dei Servizi) cliccando qui:

(Per le istruzioni per utilizzare la propria CIE su FedERa clicca qui alla sezione "Requisiti di sitema minimi richiesti"; per l'utilizzo della CNS clicca qui)



 

2. ONLINE: E' possibile effettuare la registrazione online, compilando la maschera accessibile tramite il link sottostante. Al termine della registrazione, l'utente ottenuto avrà un livello di affidabilità basso o medio in base ai dati inseriti. Per avere un utente di livello ALTO (A) (necessario per l'accesso ai servizi del Comune di Parma) il servizio FEDERA vi comunicherà le modalità disponibili.



 

3. A SPORTELLO: In alternativa, il rilascio di credenziali di livello ALTO (A) avviene  presso gli Sportelli Comunali del DUC in L.go Torello de Strada 11/A - Parma.
(Consulta l'orario di apertura degli sportelli. Durante l’apertura è sempre possibile fare l’aumento affidabilità FEDERA presso tutti gli sportelli).

Chi può ottenere il Nome Utente, la Password tramite FedERa:

  • Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Parma.
  • Tutti i cittadini maggiorenni non residenti nel Comune di Parma, ma che hanno attività in città per studio o lavoro.

Per ottenere le credenziali, senza utilizzare la procedura online o con CIE/CNS, occorre recarsi per la registrazione presso il DUC in L.go Torello de Strada 11/A.

Le credenziali "FedERa" secondo le indicazioni a livello regionale prevedono che esse siano associate a persone fisiche.

I dati necessari al fine del rilascio di tali credenziali che saranno associate alla persona che si presenterà personalmente con proprio documento di riconoscimento presso i nostri uffici sono:

  • Obbligatori: codice fiscale, cognome, nome, data e comune di nascita, indirizzo email, documento di riconoscimento
  • Facoltativi: via di residenza, comune di residenza, telefono, telefono ufficio, CAP, cellulare, cellulare ufficio.

Con  la registrazione a sportello verrà fornita una busta cieca. Questa contiene la password segreta per l’accesso ai servizi online e un PUK, valido per il reset online della password. Si ricorda, invece, che il nome utente è sempre costituito dal proprio codice fiscale.