Per accedere ai servizi online del Comune di Parma è necessario essere in possesso di credenziali FedERa con livello di affidabilità ALTO (A). Per ottenere credenziali con livello ALTO sono attive tre possibilità:

 

1. REGISTRAZIONE ONLINE CON CIE/CNS: L’operazione potrà concludersi direttamente online se in possesso di CIE (Carta di Identità elettronica rilasciata fino al 2016) o di CNS (Carta Nazionale dei Servizi) cliccando qui:

(Per le istruzioni per utilizzare la propria CIE su FedERa clicca qui alla sezione "Requisiti di sitema minimi richiesti"; per l'utilizzo della CNS clicca qui)


 

2. REGISTRAZIONE ONLINE: E' possibile effettuare la registrazione online, compilando la maschera accessibile tramite il link sottostante. Al termine della registrazione, l'utente ottenuto avrà un livello di affidabilità basso o medio in base ai dati inseriti. Per avere un utente di livello ALTO (A) (necessario per l'accesso ai servizi del Comune di Parma) sono prevsite 3 modalità.

Si consiglia di utilizzare questa modalità di registrazione anche per chi non è in possesso di firma digitale, in quanto la registrazione online rende le operazioni a sportello per l'aumento di affidabilità molto più rapide.




 

3. RILASCIO A SPORTELLO: Il rilascio di credenziali di livello ALTO (A) avviene presso gli Sportelli Comunali del DUC in L.go Torello de Strada 11/A - Parma (Consulta l'orario di apertura degli sportelli. Non è necessaria prenotazione e tutti gli sportelli sono abilitati). Oppure presso il Punto Servizio Digitale della biblioteca Civica

Chi può ottenere il Nome Utente, la Password tramite FedERa:

  • Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Parma.
  • Tutti i cittadini maggiorenni non residenti nel Comune di Parma, ma che hanno attività in città per studio o lavoro.

Per ottenere le credenziali, senza utilizzare la procedura online o con CIE/CNS, occorre recarsi per la registrazione presso il DUC in L.go Torello de Strada 11/A oppurepresso il Punto Servizio Digitale della biblioteca Civica.

Le credenziali "FedERa" secondo le indicazioni a livello regionale prevedono che esse siano associate a persone fisiche.

I dati necessari al fine del rilascio di tali credenziali che saranno associate alla persona che si presenterà personalmente con proprio documento di riconoscimento presso i nostri uffici sono:

  • Obbligatori: codice fiscale, cognome, nome, data e comune di nascita, indirizzo email, documento di riconoscimento
  • Facoltativi: via di residenza, comune di residenza, telefono, telefono ufficio, CAP, cellulare, cellulare ufficio.

Con  la registrazione a sportello verrà fornita una busta cieca. Questa contiene la password segreta per l’accesso ai servizi online e un PUK, valido per il reset online della password. Si ricorda, invece, che il nome utente è sempre costituito dal proprio codice fiscale.