Come ottenere SPID con Lepida ID

Dettagli della notizia

Un'unica password per accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione

Tempo di lettura:

5 min

Come averlo

Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale gratuita. 
Attualmente sono attive le seguenti modalità gratuite:

  • Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite Smartcard: Se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare. Gli sportelli sul territorio sono in corso di attivazione. Clicca qui oppure qui per sapere dove sono gli sportelli attivi.
  • Mediante registrazione audio/video + bonifico: Potrai scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registazione audio/video + bonifico se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore. Potrai effettuare il tuo video di riconoscimento da solo! Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo.
  • Tramite CIE 3.0: Se possiedi una CIE 3.0, potrai utilizzarla per il riconoscimento, il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l'APP Cie ID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandoti di avere il software CIE installato e configurato.

Inoltre puoi scegliere la seguente modalità a pagamento:

  • Da remoto (via webcam - a pagamento): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello. Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo (costo 15.00 € + IVA).


Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione. 

I cittadini possono ottenere le nuove identità LepidaID registrandosi sul sito “https://id.lepida.it” scegliendo una modalità di identificazione. In tutti i casi è necessario avere a portata di mano:

  • indirizzo e-mail;
  • numero di cellulare;
  • una scansione o foto fronte-retro della tessera sanitaria (o del codice fiscale, per i soli cittadini italiani residenti all’estero), in un unico file o suddivisa in due file. I formati accettati sono: .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.;
  • una scansione o foto fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (per il passaporto  è necessaria la scansione o la foto della copertina, delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza, e della pagina finale con indicato l'ente che ha emesso il documento, come indicato nel Manuale per la scansione dei documenti presente neil link).

IMPORTANTE: La tessera sanitaria e il documento di riconoscimento devono essere in corso di validità, quindi NON SCADUTE. Non vale il documento provvisorio rilasciato in attesa dell'emissione della tessera sanitaria definitiva.

Vai al videotutorial che spiega come registrare un'utenza SPID con LepidaID


Requisiti minimi per la postazione utente per il riconoscimento da remoto

Ricordati che per utilizzare questa modalità di riconoscimento devi:

  • utilizzare una stabile connessione internet a banda larga;
  • essere in possesso di un PC, di una webcam e un sistema audio dotato di casse e microfono oppure di un dispositivo mobile (smartphone o tablet) con sistema operativo Android o iOS di ultima generazione dotato di fotocamera e sistema audio dotato di casse e microfono;
  • essere nelle idonee condizioni affinchè siano minimizzati i rumori durante la sessione, condizione fondamentale affinchè l'operatore di LepidaScpA possa effettuare il riconoscimento;
  • Utilizzare browser, ultima versione, compatibile con Google Meet (Chrome, Mozilla® Firefox®, Microsoft® Edge®, Apple® Safari®). Per maggiori informazioni: https://support.google.com/a/users/answer/7317473

Requisiti minimi per il riconoscimento mediante Registrazione audio/video + bonifico

Ricordati che per utilizzare questa modalità di riconoscimento devi:

  • utilizzare una stabile connessione internet a banda larga;
  • essere in possesso di un PC, di una webcam e un sistema audio dotato di casse e microfono oppure di un dispositivo mobile (smartphone o tablet) con sistema operativo Android o iOS di ultima generazione dotato di fotocamera e sistema audio dotato di casse e microfono;
  • essere nelle idonee condizioni affinchè siano minimizzati i rumori durante la sessione, condizione fondamentale affinchè l'operatore di LepidaScpA possa effettuare il riconoscimento;
  • utilizzare un browser compatibile con la nuova funzionalità di registrazione del video di riconoscimento. Per maggiori informazioni: https://caniuse.com/#search=mediarecorder. Attenzione: Internet Explorer non è supportato;
  • disporre di un conto corrente italiano di cui risulti essere intestatario o cointestatario e per mezzo del quale dovrai effettuare un bonifico di un importo simbolico (per esempio 0,01€) che ci servirà per verificare la tua identità.

 

Comune di Parma