Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale gratuita. 
Attualmente sono attive le seguenti due modalità gratuite:

  • Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare.


Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione. 

I cittadini possono ottenere le nuove identità LepidaID registrandosi sul sito “https://id.lepida.it” scegliendo una modalità di identificazione. In tutti i casi è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Il Comune di Parma ha attivato, in collaborazione con Lepida ScpA, due sportelli sul territorio presso il DUC in L.go Torello de Strada 11A e presso lo sportello “Punto Servizi Digitale” della Biblioteca Civica in Vicolo S. Maria, 5. Il cittadino potrà recarsi a questi sportelli per le operazioni di identificazione.

Presentarsi a sportello per l'attivazione delle credenziali SPID solo dopo aver fatto la procedura di registrazione online sul sito “https://id.lepida.it”. I cittadini che dovessero presentarsi a sportello saranno invitati a tornare solo dopo aver effttuato la registrazione online. Non è possibile effettuare l'intera operazione di registrazione e attivazione a sportello.