Dopo aver registrato la propria utennza FedERa online sono previste 3 diverse modalità per aumentare l'affidabilità dell'utente:

  1. A sportello: Recarsi a uno sportello abilitato con un documento di identità valido. Non è ammesso il riconoscimento tramite persona delegata. Gli sportelli sono gli stessi descritti nella registrazione a sportello, ovvero il DUC e il Punto Servizio Digitale della biblioteca Civica

  2. Online con firma digitale: Fare upload della documentazione necessaria all'identificazione in formato file firmato digitalmente.

    Dopo aver fatto login sul sito di Federa https://federa.lepida.it utilizza il link "Incrementa affidabilità" nel menu di sinistra della pagina di dettaglio del profilo utente. Scarica il file con la documentazione, firmalo digitalmente e caricalo sul sito di FedERa utilizzando il pulsante Scegli e Invia. La firma digitale va inserita nel file utilizzando uno strumento adatto alla gestione della firma digitale ad es. una smart card o un token contenente un certificato di firma. Tipicamente i file generati con queste modalità hanno estensione P7M. Il file deve essere firmato digitalmente dall'utente che si è registrato in FedERa.

  3. Identificazione on line usando una smart card: Dopo aver fatto login con user e password impostati durante la prima registrazione dalla pagina di incremento affidabilità scegliere l'opzione “Identificati con smart card”. Per farlo è necessario essere in possesso di una smart card abilitata di tipo CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Si consiglia di utilizzare la registrazione online anche per chi non è in possesso di firma digitale o smart card, in quanto la registrazione online rende le operazioni a sportello per l'aumento di affidabilità molto più rapide.