Cambia Linguaggio Change Language


UN GIOIELLO DA RISPETTARE

Istruzioni per l'uso del Giardino:

- Gli orari
Il Palazzetto San Vitale è aperto nei seguenti orari: gennaio, febbraio, novembre e dicembre: 10-13 e 14–16. Marzo, aprile e ottobre 10-13 e 14–17. Da maggio a settembre 10-13 e 14–18. Chiuso il lunedì.
L'accesso al Giardino è libero, dalle 06.00 alle 24.00 dal 1 aprile al 31 ottobre e dalle 07.00 alle 20.00 dal 1 novembre al 31 marzo. Materiali informativi sono disponibili al book-shop posto lungo il viale sud, non distante dall'ingresso di strada Farnese.

- Come circolare nel Parco
Il Parco è un luogo di quiete, arte e natura all'interno della città. Il recente restauro ha enfatizzato questa vocazione. La nuova pavimentazione dei viali permette il transito di pedoni, carrozzine e passeggini. Alle biciclette è riservata la pista ciclabile asfaltata che cinge il Giardino a sud, a ovest e a nord, collegando le principali entrate. L'ingresso al Parco è invece vietato a tutti i veicoli a motore.



- I prati
Dopo il periodo di assestamento, le ampie superfici a prato sono attualmente calpestabili ad eccezione delle aree a prato inglese poste intorno ai vasi, nelle "sale" ai lati dei viali, opportunamente segnalate. Sui prati si potrà passeggiare, sedersi e sdraiarsi, ma non giocare a calcio, svolgere altre attività sportive o fare pic-nic.

- Le siepi
Per non vanificare il lavoro dei giardinieri le nuove siepi non devono essere attraversate fuori dagli accessi appositamente previsti. Per assumere il tipico aspetto a palissade, infatti, i rami devono crescere "saldandosi" a formare una sorta di muro.

- I rifiuti
La bellezza e l'importanza storico-artistica del Parco Ducale meritano di non essere oltraggiate con rifiuti, cartacce e sporcizia. E' pertanto affidato alla buona educazione di tutti l'uso dei cestini portarifiuti e dei nuovi servizi igienici.

- Animali
I cani all'interno del Parco devono essere condotti al guinzaglio. Le deiezioni devono essere raccolte e gettate nei cestini. A tal scopo saranno disponibili distributori automatici di palette usa e getta lungo il viale.